Serata conclusiva della rassegna teatrale organizzata dall'ITES Genco di Altamura- Premio miglior allestimento alla performance di Teatro Musicale PEER GYNT di H. Ibsen con le musiche di E. Grieg, eseguite dall'orchestra del nostro Liceo.
L'arte rompe le barriere dei linguaggi settoriali, performativo, Musicale, coreografico e scenografico e ci insegna che l'armonia è sempre possibile solo nell 'incontro autentico con l'altro.
L’appuntamento è’ stato replicato con successo presso il Cinema Sidion lunedì 29 maggio, alla presenza di tutta la comunità scolastica.
Negli scorsi giorni tre allievi del liceo musicale “G. Tarantino” sono stati premiati nell’ambito della seconda edizione del concorso musicale “Girolamo Scarasciulo” di Bari rispettivamente nella categoria chitarra solista 1º premio per Francesco Petrara VL e per la categoria musica da camera 2º premio per il duo composto dalla clarinettista Angelica Bolognese IVL e dal pianista Donato Pappalardo IVL Studiare uno strumento significa anche confrontarsi con gli altri per migliorarsi quindi questi concorsi sono un’occasione preziosa! BRAVI RAGAZZI
Con l'evento "Se puoi sognarlo, puoi farlo", si è conclusa la prima edizione de "I dialoghi del Tarantino". Il nostro grazie va all'ing. Mariarita Costanza, all'avv. Eva Selvaggiuolo e all'ing. Francesco Topputo che, con grande generosità, hanno chiacchierato con il prof. Donato Antonacci di sogni, progetti, opportunità, paure, radici, differenza di genere, futuro e tanto altro ancora. Un dialogo che ha portato i ragazzi a conoscere un po' di sé attraverso la conoscenza dell'altro, aiutandoli a ragionare sul fatto che è fondamentale credere nel proprio sogno, ma anche prepararsi con metodo e curiosità alle sfide della vita, che non può esserci futuro senza mantenere le proprie radici, avendo bene in mente che si nasce in un posto, ma si è cittadini del mondo, che non esiste un limite a ciò che si può realizzare a patto che ci si rimbocchi le maniche perché l'impegno viene sempre ripagato. Non c'è augurio più bello per gli studenti che tra qualche settimana affronteranno l'Esame di Stato, e per quelli che continueranno o inizieranno il percorso nel Tarantino. A tutti loro, ricordiamo quanto detto nel pomeriggio: nulla è impossibile a meno che tu stesso non ti ponga dei limiti. Alla prossima edizione!
XXXV Certamen Horatianum: onorevole menzione nella sezione Licei Scientifici e delle Scienze Umane d'Italia a Raffaella Aliano. A lei e alla sua capacità di riconoscere la vitalità di una lingua cosiddetta "morta", il plauso dell'intera comunità!
UN DONO PER LA VITA
Il 28 Marzo, presso l’Auditorium del Liceo Statale “ G. Tarantino”, si è svolta la quinta conferenza del ciclo “I DIALOGHI DEL TARANTINO” dal titolo “ UN DONO PER LA VITA”. La Conferenza è stata proposta dai docenti del Dipartimento di Scienze. Presenti le associazioni ADMO e FRATRES impegnate sul territorio in attività di divulgazione e sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e di sangue rappresentate dai rispettivi referenti territoriali (sig. Nacucchi Fedele per l’ADMO e Volse Giuseppe per la FRATRES). L’incontro è stato moderato dalla sig.ra Trionfo Fineo Rosa ( volontaria presso l’Associazione ADMO) E’ stato affrontato il tema della donazione come unica e concreta possibilità per riaprire una speranza nella lotta alle malattie onco-ematologiche… un dono per salvare una vita. Si è delineato, inoltre, il percorso da seguire dal momento della promessa di donazione all’atto proprio della stessa puntualizzando l’importanza dell’iscrizione al Registro dei donatori. La dott.ssa Nacucchi Vincenza, psicologa, ha parlato di donazione come gesto di speranza e rinascita per chi riceve e di benessere per chi dona. La comunicazione scientifica è stata curata dai referenti scientifici delle associazioni: il dott. Vitucci Antonio, Ematologo presso il Policlinico di Bari, che ha illustrato le potenzialità delle cellule staminali nella terapia rigenerativa e la dott.ssa Capurso Michela del Centro Trasfusionale dell’Ospedale della Murgia ”Perinei” che, puntualizzando l’importanza della donazione del sangue, ha delineato l’iter della stessa donazione chiarendo ogni dubbio a riguardo. Molto apprezzata la testimonianza dell’ultimo donatore gravinese che, raccontando la propria esperienza, ha sottolineato l’aspetto sociale ed emozionale legati alla donazione. Un Convegno di grande rilevanza scientifica e di grande impatto emotivo, ricco di spunti di riflessione, una grande occasione per diffondere la cultura del dono tra i ragazzi del nostro liceo e non solo. La Conferenza si è conclusa con l’invito alla donazione “ DONA ANCHE TU” da parte degli alunni della classe terza sezione H indirizzo OSA del Liceo “ Tarantino”.
MESE DEL BENESSERE: Gravina e il Liceo Musicale ci sono!
Giovedì 31 Marzo, presso la sala convegni Area Fiera, gli alunni delle classi di musica di insieme per archi hanno partecipato all'evento conclusivo del mese del BENESSERE, aprendo il seminario informativo e di sensibilizzazione sulle malattie croniche intestinali ed ENDOMETRIOSI.
Il Liceo Musicale è, come sempre, sensibile a queste iniziative partecipando attivamente e con entusiasmo, avvicinando i ragazzi a tematiche così delicate!
25 e 26 marzo 2023: Giornate #FAI di Primavera. Nel loro percorso PCTO, gli apprendisti ciceroni FAI di 3°L, 3°M, 4°B, 4°F e 4°M ci hanno condotto alla scoperta della chiesa Rupestre detta VI, presentandoci un altro tesoro della nostra città, che sorprende sempre con il suo immenso patrimonio artistico.
Un ringraziamento speciale va al FAI-gruppo di Gravina in Puglia, alla comunità scolastica, alle famiglie degli studenti e ai numerosi visitatori incantati dal paesaggio e dalla competente passione dei ragazzi! Appuntamento alla prossima manifestazione!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma a seguito virtute e canoscenza!"
Alle 10.30 le porte delle nostre aule si sono aperte e, tra voci stonate, asincrone e un po' chiocce, è andato in scena un minuto di potente lettura corale in omaggio a Dante e all' Ulisse del XXVI canto dell'Inferno.
In occasione del centenario della morte di Gustave Eiffel, gli studenti e le studentesse del primo anno del liceo linguistico hanno partecipato alle attività didattiche legate alla mostra “Gustave Eiffel, l’homme de fer” organizzata dall’ @Alliance Française di Bari. Tramite i pannelli informativi con documenti dell’epoca, fumetti, locandine cinematografiche, quadri, poesie, e video, i nostri alunni hanno potuto seguire un percorso di scoperta del grande ingegnere e del simbolo da lui creato, la Tour Eiffel, definita da Roland Barthes “inutile et irremplaçable”. E pensare che doveva essere demolita! Infine, i ragazzi hanno approfittato dell’angolo “Les Bouquinistes” de Paris à Bari, portando a casa libri e cartoline messi a disposizione gratuitamente.
“Dovrei essere geloso della Tour Eiffel. È molto più famosa di me.” – Gustave Eiffel
On espère nous revoir à Paris, au sommet de la Tour Eiffel !
Il terzo dei dialoghi del Licei Tarantino e’ stato dedicato alla musica… al POTERE che la musica esercita in ciascuno di noi!
Sul tema hanno relazionato le dottoresse Mariangela LIPPOLIS e Benedetta Matarrelli componenti dell’equipe diretta dalla prof.ssa Elvira Brattico dell’Università degli studi di Bari
Questa equipe di ricercatori studia gli effetti benefici dell’ascolto e dell’apprendimento musicale in età evolutiva e adulta,
concentrando le ricerche sulla psicologia e sulle neuroscienze della musica e la loro applicazione nella formazione, nella comunicazione ma anche nelle riabilitazioni e terapie
Molto apprezzato l’intervento dei nostri alunni dell’indirizzo musicale, i quali hanno dato una testimonianza diretta degli effetti che il training della musica provoca in ciascuno di loro, sia nella pratica individuale che in ensamble
Una occasione ulteriore per riflettere su quanto la musica contribuisca alla formazione delle nuove generazioni, a livello creativo, critico e soprattutto RELAZIONALE !
Venerdì 10 marzo è tornato nel liceo G. Tarantino il prof. Trifone Gargano per la quarta conferenza del ciclo "I dialoghi del Tarantino" a cura del Dipartimento di lingue e letterature straniere . La costellazione letteraria tra romanzo epistolare, teatro e musica ha notevolmente entusiasmato la platea degli studenti del triennio . Partendo dal romanzo" Pamela" di Samuel Richardson, il carismatico professore ha sconfinato fino a Goldoni, Voltaire e Piccinni, scrittori e musicisti europei. Rilevante è stato il contributo musicale di un gruppo di studenti del liceo musicale che hanno espresso il concetto di contaminazione e sconfinamenti contemporanei eseguendo brani " dal solo contenuto oggettivo , stralci di storia, di cronaca , musicati" . Grande suggestione per il numeroso pubblico presente nell' auditorium della scuola
In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” le studentesse e gli studenti del Liceo Statale Giuseppe Tarantino di Gravina hanno condiviso con docenti, personale scolastico, famiglie e con Filomena D’Ecclesiis, SPI CGIL Puglia, alcune riflessioni su questo tema, purtroppo, sempre di stringente attualità. L’emozione che ci hanno trasmesso, la delicatezza e il coraggio con cui i ragazzi hanno affrontato l’argomento ci fa sperare che le cose possano cambiare e che, davvero, la violenza sia l’ultimo rifugio degli incapaci. Grazie a quanti sono stati presenti per la loro sentita partecipazione e grazie alle professoresse Filomena Caso e Anna Russo, coordinatrici dell’iniziativa.
DIVERSAMENTE DANTE.
Il liceo G. Tarantino venerdì 24 Febbraio ha ospitato il prof.Trifone Gargano, docente dell’Università degli Studi di Bari, per la seconda conferenza del ciclo “I dialoghi del Tarantino”. Un vivace e appassionato viaggio tra personaggi e passi della Divina Commedia che ancora oggi sanno commuoverci nel profondo, colpirci con durezza, scandalizzarci e divertirci restando sempre parte viva del nostro presente.
Orgogliosi dell’enorme partecipazione all’evento, ve ne mostriamo alcuni scatti.
SUONANDO SI IMPARA
Riflessioni tra i banchi della classe 2 L dell’ Indirizzo Musicale:
-Suonando si impara che e’ bello studiare e poi anche suonare!
-Suonando si impara che e’ bello trasformare lo studio in un’attività di laboratorio
-Suonando si imparano le regole di convivenza civile
-Suonando si impara ad ascoltare, saper accettare le sconfitte, gli errori e , all’occorrenza, improvvisare…. per poter diventare cittadini ATTIVI
– Suonando si IMPARA che MUSICA e’ VITA !
Ad majora!
Bellissima esibizione dei nostri alunni dell’ Indirizzo Musicale che, giovedì 1 dicembre, si sono esibiti presso il Teatro “Mercadante” di Altamura insieme agli studenti del Liceo “D.L. Milani” di Acquaviva delle Fonti, diretti dal capo Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di stanza ad Altamura, Giovanni Carrozzo. Un concerto carico di emozioni, che ha visto la collaborazione di diverse Istituzioni (scolastiche e non) avvicendarsi sul palco, all’insegna della musica, della cooperazione e della PACE.